Pagelle: Max finisce dietro la lavagna

Pagelline ungheresi con doppietta McLaren e sorpasso sulla Ferrari in classifica costruttori. Il Mondiale 2024 entra in una nuova fase. Il campionato Costruttori (51 punti di differenza) sembra apertissimo. Quello piloti meno e non solo per i 76 punti che dividono Lando da Max (avrebbero potuto essere 69)…

10 a Oscar Piastri. La prima vittoria non si scorda mai anche se è arrivata in un modo un po’ così. Lui l’aveva legittimata al via con uno scatto super, nonostante la chiusura assassina del compagno. La prima di una serie che immagino lunga.

10 anche a Kimi Antonelli. Sogna ragazzo sogna e noi con te.

9 a Lewis Hamilton. Podio numero 200. Provate a pensarci: 200 trofei da spolverare … scherzi a parte ha fatto vedere che con una macchina all’altezza lui a Max sa ancora resistere.

8 a Charles Leclerc. Prove tribolate, ma gara alla vecchia maniera nonostante il mezzo suicidio della chiamata anticipata ai box per il secondo stop. Di più non poteva fare.

7 a Lando Norris. La McLaren ringrazia ma la storia della F1 e’ piena di top driver che se ne sono fregati facendo di testa loro. Doveva fare di testa sua. O, come minimo, restituirgli subito la posizione e andare all’attacco.

7 a Yuki Tsunoda. Settima gara a punti perché non provarlo al posto di Perez? Peggio è difficile fare.

6 a Carlos Sainz. Bravo in qualifica, meno alla partenza. Una gara sottotono, ma con questa Ferrari e’ difficile fare molto.

5 a Perez. Dai questa volta non gli possiamo dire nulla per la gara, certo che il botto in qualifica è duro da digerire. L’insufficienza è per quello ed è anche generosa.

4 a Max Verstappen. Bambino mio, ma che cosa combini? Non avere più la miglior moniposto in pista lo ha mandato un po’ fuori controllo. Ha perso il duello ravvicinato con Hamilton. Comincia una fase difficile della carriera di Max. sarà interessante vedere come reagirà. Quando gli hanno chiesto se non pensava di aver esagerato con i messaggi radio ha risposto: “Non me ne frega un c…o”.

4 a Fred Vasseur. Continua a vedere il bicchiere mezzo pieno, mentre si sta svuotando rapidamente

0 alla Alpine. Terribile in qualifica dove ha sbagliato tutto, ma poi in gara l’unico ritirato e l’ultimo classifica. Ne avrà da fare Briatore.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

2 commenti

  1. Hamilton ha avuto più voti alti in quest’anno che nei precedenti sette quando ha vinto i mondiali. Chissà perchè!

    1. Non credo proprio

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.